Please enable Javascript to experience full features of this website.

Energia pulita

Netex Energia Pulita Netex Energia Pulita Netex Energia Pulita

Il sole rappresenta la principale fonte di energia rinnovabile. Ogni anno, infatti, irradia sul nostro pianeta circa 20.000 miliardi di TEP (Tonnellate equivalenti di petrolio), un valore due volte superiore al quantitativo necessario per soddisfare le richieste energetiche dell’intero pianeta.
Tecnologie innovative permettono di sfruttare direttamente l’energia contenuta nei raggi solari, di immagazzinarla pianificandone l’utilizzo e di trasformarla: gli impianti solari termici ne consentono, infatti, la conversione in riscaldamento, così come i pannelli solari fotovoltaici la tramutano in energia elettrica.

L’Italia, pur godendo di condizioni climatiche particolarmente favorevoli allo sviluppo dell’energia solare (295 giorni di Sole in media all’anno), è tra i Paesi che sfruttano meno tale risorsa: il fabbisogno del nostro Paese, infatti, è coperto in gran parte (circa 85%) dallo sfruttamento dei combustibili fossili come il petrolio, il gas naturale e il carbone. Inoltre, se il protocollo di Kyoto, controfirmato nel 1997 da 141 Paesi, fissa un obiettivo minimo globale di riduzione dell’utilizzo delle fonti tradizionali nella ragione del 5,2%, i principali esperti nel settore si aspettano che nei prossimi decenni si assisterà a una radicale trasformazione delle fonti energetiche dalle quali dipendiamo: il limite della produzione mondiale di petrolio verrà superato provocando un considerevole aumento dei prezzi del gasolio e del gas, i combustibili attuali saranno completamente esauriti, mentre il Sole continuerà a splendere gratuitamente ancora per miliardi di anni.

img1