Please enable Javascript to experience full features of this website.

Solare fotovoltaico

Solare Fotovoltaico Solare Fotovoltaico Solare Fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici convertono l’energia proveniente dalle radiazioni solari in energia elettrica, permettendo di generare in modo autonomo il proprio fabbisogno energetico, in quantità pari a quella fornita dagli impianti tradizionali, ma nel pieno rispetto dell'ambiente.

Gli impianti fotovoltaici si dividono in due famiglie:

  • impianti a isola (o stand alone): caratterizzati dall'assenza dell'allaccio alla rete di distribuzione dell'elettricità, sono autosufficienti e indipendenti da altre fonti energetiche e provvedono direttamente alla produzione e all'erogazione necessaria per l'intero fabbisogno energetico;
  • impianti connessi alla rete (o grid connect): consentono di rivendere in rete la produzione elettrica eccedente, con ulteriore vantaggio economico. 
    Gli impianti "grid connect" possono essere di piccole o grandi dimensioni (es. centrali fotovoltaiche) e hanno un funzionamento simile in entrambi i casi: l'energia prodotta in eccesso dai pannelli solari, viene ceduta direttamente alla rete elettrica nazionale ed é conteggiata a credito da uno speciale contatore del gestore della rete elettrica.



img1