Please enable Javascript to experience full features of this website.

Contabilizzazione del calore

Contabilizzazione del calore Contabilizzazione del calore Contabilizzazione del calore

Negli edifici serviti da riscaldamento centralizzato, l’applicazione della termoregolazione e contabilizzazione del calore permette di ottenere i vantaggi di un impianto autonomo pur mantenendo l’impianto centralizzato.

I VANTAGGI DELLA CONTABILIZZAZIONE

  • CONFORT
    Ogni singolo ambiente dell'abitazione è mantenuto alla temperatura desiderata
  • RISPARMIO
    Si paga solo l'energia realmente consumata
  • FACILITA' D'INSTALLAZIONE
    Nessuna opera muraria, nessun cablaggio
  • AMBIENTE
    Ridurre i consumi significa ridurre le emissioni inquinanti

  • Come funziona
    Su ogni termosifone viene applicato un ripartitore di calore, che contabilizza il calore ceduto all’ambiente e comunica, via radio, i dati di consumo alle centrali di raccolta dati. Questa tecnologia, unita all’uso di valvole termostatiche manuali o motorizzate, permette di risparmiare sino al 30-40 % sui costi del riscaldamento. I dati raccolti vengono quindi elaborati per la successiva emissione delle bollette, le quali vengono poi consegnate all’Amministratore del Condominio.

    Componenti

    Ripartitore di calore
    • 1) Trasmissione dati in radiofrequenza.
    • 2) Due sensori per la massima precisione.
    • 4) Sigillo antimanomissione (tamper)
    • 5) Completa disponibilità di kit di montaggio per tutte le tipologie di radiatore.
    • 6) Memorizzazione interna valori precedenti (mese,anno).


    Valvole termostatiche
    Permettono di impostare la temperatura desiderata in un determinato ambiente e di mantenerla costante nel tempo, garantendo un maggiore comfort e diminuendo sensibilmente gli sprechi di energia. Le valvole termostatiche possono essere anche fornite con sonda di temperatura remota nel caso di radiatori incassati (copriarredo).


    Centrali raccolta dati
    Raccolgono i dati dai ripartitori di calore e, tramite la scheda GSM integrata, inviano i dati raccolti ad un portale informatico. Accedendo a questo portale da PC/tablet/smartphone mediante apposite credenziali è possibile scaricare i dati di consumo e procedere al calcolo dei consumi di ciascun appartamento.


    TERMOREGOLAMENTAZIONE AUTOMATICA
    La regolazione della temperatura dei termosifoni può essere effettuata anche mediante un sistema automatico costituito da un cronotermostato digitale programmabile che comanda via radio le valvole termostatiche motorizzate. È possibile comandare separatamente fino ad otto diverse zone per appartamento, che significa poter gestire ciascuna stanza con un proprio programma giornaliero di accensioni/spegnimenti del termosifone impostabile secondo le esigenze.

    Questo sistema permette di ottenere il massimo comfort con il minimo consumo e la massima libertà di gestione, mantenendo gli ambienti alla temperatura desiderata per il tempo necessario.

    È la soluzione ideale sia per chi lavora e trascorre a casa solo alcuni momenti della giornata, ma anche per le attività commerciali: in entrambi i casi gli orari di funzionamento possono essere impostati in modo da garantire la massima flessibilità.

img1